Yoga e Voce
La parola Yoga deriva dalla parola sanscrita Yug che vuol dire unire. Lo yoga è un’antica pratica di origine indiana che ha lo scopo di armonizzare mente, corpo e spirito. Yoga Voce
È una disciplina olistica che comprende una serie di esercizi fisici (Asana), tecniche di respirazione (Pranayama), meditazione e filosofia. Questa pratica ha molti benefici per la salute, tra cui la riduzione dello stress, il miglioramento della flessibilità e della forza fisica, la riduzione dell’ansia e della depressione e il miglioramento del sonno.
Ci sono molte scuole di yoga, ognuna con le proprie tecniche e pratiche specifiche, ma tutte mirano a portare un senso di equilibrio, consapevolezza e pace nella vita quotidiana. Tutto questo ovviamente è utile e trova molti punti in comune con chi esercita la pratica del canto.
Esistono tre gruppi principali di Yoga:
- Pranayama – Respirazione
Nelle pratiche di respirazione del Pranayama si diventa consapevoli del proprio respiro. - Asana – Pose
Nella pratica fisica degli Asana, si impara a prestare attenzione ai movimenti del corpo.
Esistono un centinaio di pose nello Yoga e altrettante variazioni. - Dhyana – Meditazione
Nella pratica mentale della Dhyana si impara a calmare il flusso dei pensieri e diventare presenti e consapevoli.
Benefici sulla performance vocale
La pratica yogica fa acquisire delle capacità essenziali che sono utili per la performance vocale e per la salute in generale.
- Migliora lo strumento voce in quanto predispone lo sviluppo di un corpo forte e bilanciato.
- Attraverso una delle pratiche dedicata interamente alla respirazione (Pranayama) si coordinano respiro, movimento e pose, proprio come nel canto dove vi è la coordinazione del respiro, del movimento e del suono. Questo lavoro inoltre rinforza i muscoli del pavimento pelvico utili al sostegno vocale.
- Aumenta la consapevolezza del proprio corpo. La crescita della consapevolezza corporea consente al cantante di realizzare quei piccoli adattamenti atti ad imparare nuove tecniche o per stabilizzare le aree che necessitano di un ulteriore supporto.
- Aiuta a gestire l’ansia da prestazione. Acquisire questa capacità può aiutare i cantanti a “sciogliere” le tensioni e ad acquisire una maggiore gamma vocale, capacità di respiro, resistenza e grazia. Questo processo dona una maggiore sicurezza nelle proprie capacità con un conseguente aumento dell’autostima.
- Aumenta la concentrazione mentale. Lo Yoga mette alla prova la capacità di rimanere concentrati. Le pose (Asana) che sviluppano l’equilibrio sono le più indicate per la concentrazione come ad esempio la posizione dell’albero (Vrksasana), se non si resta concentrati non si riuscirà a resterà in equilibrio. Nel canto, in particolare durante i passaggi impegnativi, si è obbligati a mantenere una forte concentrazione mentale. Ad esempio quando bisogna sostenere una nota lunga oppure ricordare un testo a memoria.
- Rilassa il sistema nervoso. Questo è il vantaggio più utile per un cantante, sia che si canti di fronte a un pubblico o nel proprio studio. Basta una sessione Yoga di 15 minuti per ottenere un maggior senso di serenità ed equilibrio mentale.
- Dona forza interiore e incoraggia la cura di sé stessi.
Castro Vocal Coach Manuel Castro Vocal Coach Manuel Mac Miller ha condiviso apertamente le sue sfide personali attraverso la musica, in maniera più evidente con l’album “GO: OD AM” del 2014. Il progetto affronta temi più oscuri, rivelando la sua lotta contro la dipendenza e aggiungendo un livello di autenticità alla sua narrazione musicale. Catania Canto Scuola Nel 2016, Mac Miller ha continuato a sfidare gli stereotipi dell’hip-hop con “The Divine Feminine.” Vocal Castro Coach L’album ha esplorato il tema dell’amore, Castro Vocal Coach incorporando elementi di Lezioni Canto Catania jazz e soul nella sua musica, Vocal Castro Coach dimostrando la sua crescente maturità artistica. Scuola Canto Catania La collaborazione con artisti come Ariana Grande ha aggiunto un ulteriore strato di complessità all’album. Castro Vocal Coach L’evoluzione biologica e genetica della specie umana, Catania Scuola Canto che potrebbe Catania Scuola Canto modificare le caratteristiche fisiche e cognitive che influenzano la produzione e la percezione della voce. Lezioni Canto Catania Questo potrebbe portare a nuove capacità vocali, come l’emissione di suoni ultrasonici o infrasonici, o la modulazione della frequenza o dell’intensità Scuola Canto Catania della voce. Potrebbe anche cambiare il modo in cui interpretiamo le emozioni, le intenzioni e le personalità altrui Lezioni Canto Catania dalla voce. Vocal Castro Coach I pad sono anch’essi sensibili alla pressione e alla velocità, e sono perfetti per suonare batterie elettroniche o per Catania Scuola Canto lanciare dei loop. Scuola Canto Catania È importante inspirare prima di stringere l’anello tra le mani e vocalizzare, le spalle devono essere rilassate. Scuola Canto Catania Il pilates ring permette di “ancorare” quindi di attivare Scuola Canto Catania determinati muscoli che hanno Lezioni Canto Catania la capacità di sostenere la laringe, perché sono direttamente o indirettamente collegati ad essa. La balance board aiuta a sentirsi connessi al suolo in quanto permette di percepire maggiormente la forza di gravità con una conseguente connessione che dai piedi si espande lungo tutta la colonna vertebrale fino alla sommità della testa. Scuola Canto Catania Comprendere questa connessione Lezioni Canto Catania permetterà di sentire anche quando essa verrà a mancare