VOCAL COACHING

Come sono riuscito a cantare anche le note più difficili con sicurezza!

Facciamo una scommessa…

Ciao cantante,

Non ti conosco ma scommetto che anche tu hai sempre voluto:

  • Espandere il range vocale cantando comodamente su qualsiasi nota
  • Risolvere i tuoi problemi vocali
  • Ottenere una voce più sicura e potente per raggiungere il cuore dei tuoi ascoltatori
  • Gestire l’ansia durante una performance

Quando ero nella tua situazione anch'io cercavo in tutti modi di colpire quella nota “impossibile” della mia canzone preferita o di potenziare il suono della mia voce, ma senza successo.

Ogni volta che tentavo sentivo come un blocco alla gola che mi causava frustrazione e insicurezza.

Ho rischiato di rovinare la mia voce

Il problema in tutto questo era che per raggiungere le note acute del mio range finivo sempre per urlare maltrattando le corde vocali.

Se avessi continuato in questo modo avrei rovinato la mia voce andando incontro ad una sicura patologia.

Performance dopo performance, sentivo che il mio strumento non rispondeva più ai comandi, era debole e avevo sempre una maggiore necessità di spingere e sforzarmi per poter cantare le note più acute. Si era creato un circolo vizioso che mi provocava la sensazione di avere una fiamma in gola e degli artigli che la graffiassero dall’interno.

Per fortuna mi sono accorto in tempo del rischio che stavo correndo.

Come ho salvato le mie corde vocali

Quando mi sono reso conto del grossissimo errore che stavo commettendo ho iniziato a studiare attraverso diversi metodi, tra cui alcuni controproducenti.

Dopo lunghi periodi di errori e tecniche errate finalmente sono riuscito a trovare ciò che funzionava per me, portando la mia voce al livello successivo.

Nel mio percorso ho incontrato moltissimi cantanti nella mia stessa situazione e mi sono chiesto… “Perché non dargli una mano?"

 

Ti risparmierò tutti questi problemi

In seguito a questa vicenda ho deciso che avrei aiutato tutti i cantanti che si trovano in questa situazione, perché a differenza degli altri strumenti se la voce si rompe non è possibile sostituirla.

Pertanto, ho creato il mio percorso di vocal coaching personalizzato, un percorso che nasce dallo studio e l’applicazione di metodologie diverse, applicabili in relazione all’unicità e alle esigenze della tua voce.

Uno dei più grandi motivi per cui un cantante non ottiene risultati o peggio rovina la qualità della propria voce, è proprio per l’uso di esercizi e tecniche generiche e non specifiche.

Non solo un vocal coach

Oltre all’aspetto didattico, svolgo anche l’attività di performer con molti anni di esperienza alle spalle.

Proprio per questo so perfettamente che uno dei grandi problemi di chi si approccia a questo meraviglioso mondo è proprio la gestione dell’ansia e l’insicurezza sul palco e non solo.

Nel corso degli anni sono riuscito a realizzare dei sistemi replicabili per smettere di avere il tremolio alle gambe e tutte quelle sensazioni negative che non ti fanno godere la magia del momento.

 

Struttura delle lezioni

Le lezioni possono essere organizzate con molta flessibilità in base alle tue esigenze, questo ti permetterà di incastrarle durante la tua giornata facendoti godere la tua passione anche se hai tanti impegni. 

La struttura standard delle lezioni (soggetta a modifiche in base alle esigenze e gli obiettivi) prevede:

  • Allenamento vocale 
    • Costruiremo un vero e proprio training vocale con allenamenti mirati per migliorare elementi specifici della tua voce.
  • Lavoro su un brano e/o sulla costruzione del repertorio
    • Applicheremo il training all’interno di un brano in modo da poter comprendere nel pratico l’utilizzo e la funzione degli esercizi.

Il prezzo delle lezioni è accessibile a tutti perché penso che l’apprendimento dell’Arte non debba mai essere limitato dal semplice fattore economico.

Con un percorso con me potrai

Aumentare il range vocale

Risolvere i tuoi problemi vocali

Migliorare la resistenza della tua voce

Acquisire sicurezza sul palco 

Ma entro quanto raggiungerai questi obiettivi?

Questa è una delle domande che ricevo frequentemente e la risposta è sempre una: Dipende!

Sicuramente già dalla prima lezione potrai notare dei miglioramenti notevoli e delle differenze nella tua voce.

Per quanto riguarda i risultati questo dipende dagli obiettivi prefissati, dal punto da cui si parte, dalla capacità di apprendimento e dalla quantità ma soprattutto dalla qualità dello studio post lezione, che serve a fissare e sviluppare i concetti appresi. 

La Bellezza della Voce è che a differenza di altri strumenti possiamo portarla sempre con noi e quindi allenarla ovunque andiamo.

 

Potresti essere a un acuto di distanza dal rovinare la tua voce per sempre


Essere sempre allenati, rende la voce sicura tecnicamente e permette di lavorare in maniera approfondita sul repertorio o su nuove sfide musicali. La tecnica al servizio della performance crea l'Arte e la Magia del Canto.