VOCAL COACHING

Un cantante professionista è come un atleta, che seppur conoscendo le “regole del gioco”, si affida ad un allenatore per essere sicuro di restare in forma, per essere pronto per le performance, per prevenire possibili affaticamenti, o per risolvere problematiche specifiche sulla voce, magari dovute ad un intensificarsi di impegni o a un nuovo repertorio che presenta difficoltà vocali nuove.

Il Vocal Coach potremmo definirlo il passo successivo all’insegnante di canto e al vocal trainer, il compito del Vocal Coach è quello di aiutare a risolvere problematiche legate alla performance vocale e alla difficoltà di mantenimento di stile e timbro.

Hai bisogno di preparare dei brani, di creare un repertorio, o di affrontare un provino per un casting?

Oltre agli aspetti prettamente "tecnici" rivolgo la mia attenzione alle componenti musicali (ritmo, dinamica, intonazione, fraseggio, dizione e studio del testo) e alle differenze stilistiche di ogni singolo cantante, potenziandone le caratteristiche personali, esaltandone l'espressività vocale, poiché anche i difetti, qualora ci siano, possono diventare caratteristiche estetiche e differenziali.

Essere sempre allenati, rende la voce sicura tecnicamente e permette di lavorare in maniera approfondita sul repertorio o su nuove sfide musicali. La tecnica al servizio della performance crea l'Arte e la Magia del Canto.