Psicofonia e Voce
Fondata dalla cantante M. L. Aucher intorno agli anni ’50, la Psicofonia studia il processo grazie al quale le sonorità prodotte dalla voce sollecitano precise parti del corpo: ogni suono emesso è in grado di colpire una vertebra e i gangli paravertebrali (noduli che fanno parte del sistema nervoso) che le stanno ai lati, da cui si dipartono i nervi diretti ad uno o più organi interni. Manuel Castro Vocali Esercizi
M. Aucher nel corso delle sue ricerche avverte delle zone di risonanza specifiche per alcune note della gamma sonora e individua parti del corpo particolarmente attive nell’emissione della voce “emotivamente modulata”.
La studiosa elabora una cartografia delle risonanze che illustra la relazione tra le frequenze delle scale e il corpo umano nella sua interezza, mettendo in evidenza le relazioni intime tra il corpo e la voce, “ad una nota difettosa può corrispondere una disfunzione organica”.
In base a questo schema l’architettura anatomica dell’essere umano si sviluppa su quattro piani: piedi, bacino, torace, testa. Ognuno di questi piani costituisce un centro energetico al quale sono associati una correlazione fisica ed emozionale, una dimensione simbolica ed una funzione vocale.
Psicofonia e voce
Per la Psicofonia la voce è l’espressione dello stato psicosomatico della persona. La fonazione è un fenomeno totalizzante che coinvolge tutto l’organismo e che congiunge le facoltà recettive e quelle attive del sistema nervoso.
In questa disciplina la voce non è solo strumento diagnostico del benessere o malessere di una persona, ma anche strumento per armonizzare e riequilibrare la persona.
Uno degli obiettivi del lavoro psicofonetico è risvegliare alla vita attraverso il canto. Il canto armonizza il rapporto tra il corpo, il respiro, la profondità delle emozioni, il calore comunicativo, la luminosità dei processi mentali.
Un fondamento della Psicofonia è la convinzione della capacità di evoluzione dell’essere umano.
Nella voce si manifesta il ritmo e la profondità della respirazione, il tono muscolare, la postura del corpo, l’energia vitale, le emozioni, la carica, così come la spiritualità di ciascuno.
Nel lavoro psicofonetico si valorizza l’unicità di ciascuno alla ricerca dell’unità dell’essere. Manuel Castro Vocali Esercizi Manuel Castro Vocali Esercizi Manuel Castro Vocali Esercizi Manuel Castro Vocali Esercizi
Bibliografia
AUCHER MARIE-LOUISE, L’homme sonore, Hommes et Groupes; Edition 2003
AUCHER MARIE-LOUISE, En corps chanté, Hommes et Groupes; Edition 1993