Piattaforme musicali digitali
Ascoltiamo musica per passione, per studio, per ricerca…Ma dove e come ascoltiamo? Ormai i supporti fisici sono obsoleti la musica è diventata liquida e viaggia quasi totalmente in streaming. Queste sono le principali piattaforme musicali digitali del momento: Catania Canto Insegnante
Spotify è tra i migliori siti per ascoltare musica in streaming online, è la piattaforma più famosa e utilizzata, anche grazie alla sua compatibilità, praticamente universale. Quando ci si iscrive, si ha subito un periodo di prova gratuito, dopo di che l’abbonamento è di 9,99 € al mese, senza limiti di ascolto e senza pubblicità.
Il catalogo musicale è davvero ampio e oltre alle funzioni tipiche dello streaming musicale (creazione di playlist, navigazione per generi, salvare i brani), grazie alla feature “Connect” si possono passare le canzoni tra i vari dispositivi che utilizzano l’account.
Il vantaggio? Non interrompere l’ascolto quando si passa da casa all’ufficio. Catania Canto Insegnante
Il servizio in streaming offerto dalla Apple è uno dei più completi e ha il vantaggio di essere sincronizzato perfettamente con i dispositivi Apple. Se hai un iPhone, basta entrare su Musica per accedere al periodo di prova di 9 giorni di Apple Music, dopodiché dovrai pagare 9,99 euro per continuare ad usufruire del servizio.
Puoi avere a disposizione 45 milioni di brani, senza pubblicità, integrati con la musica già presente sui tuoi dispositivi. E c’è anche la app per Android.
Vocal Coach Manuel Castro
Un nuovo servizio in abbonamento che ti permette di accedere a canzoni ufficiali, album, migliaia di playlist e artisti radio oltre al catalogo di remix, esibizioni dal vivo, copertine e video musicali di YouTube. Un enorme contenitore che consente di trovare tutta la musica che vuoi senza rimbalzare da una parte all’altra perdendoti tra ricerche, playlist o canali.
Puoi goderti YouTube Music gratuitamente (ma con la pubblicità) oppure passando alla versione Premium che dà la possibilità di ascoltare musica senza annunci e in background, nonché di scaricarla per l’ascolto offline, al costo di 9.99 euro al mese. Catania Canto Insegnante
Si tratta del servizio di streaming musicale con la più alta qualità al mondo che garantisce agli utenti la più profonda ed interattiva esperienza musicale possibile con oltre 4 milioni di brani, di cui più di un milione in alta risoluzione. Possiede i diritti sia per le major, che per le etichette indipendenti in tutto il mondo.
I contenuti sono disponibili in una qualità superiore alla maggior parte delle altre piattaforme: il formato minimo è FLAC Open-source a 16Bit/44.1 kHz, simile alla qualità CD e molto superiore alle più comuni compressioni (MP3) utilizzate dagli altri servizi di streaming musicale.
Ma, oltre alla musica, Qobuz produce contenuti editoriali esclusivi, tra cui centinaia di migliaia di recensioni di album, prefazioni sulla discografia degli artisti, ritratti biografici oltre ad immagini e video esclusivi.
Tidal merita delle considerazioni a sé. È stato lanciato da Jay Z, spalleggiato dalla moglie Beyoncé e artisti del calibro di Alicia Keys, Kanye West, Jack White e Calvin Harris. Dall’avvento dello streaming online, infatti, il mondo musicale si interroga in merito alla legalità di questi servizi musicali, perché lesivi del diritto d’autore. Quindi, Jay Z aveva pensato a una piattaforma nuova, cui gli artisti potessero vendere i loro brani, offrendo agli utenti una qualità HD.
Tidal, però, è stato un flop.
Innanzitutto, a che pro usare file HD, se poi la fruizione della musica passa da dispositivi come smartphone e tablet che nativamente non servono per ascoltare musica come gli hi-fi?
E poi, diversi artisti hanno lasciato il progetto, seguendo l’input dato da Taylor Swift che ha rimosso la sua intera discografia da Spotify e simili. Catania Canto Insegnante Catania Canto Insegnante Catania Canto Insegnante