Nusrat Fateh Ali Khan e la musica Qawwali
Nusrat Fateh Ali Khan, (13 ottobre 1948, Lyallpur, Pakistan — 16 agosto 1997, Londra, Inghilterra), è considerato uno dei più grandi interpreti di Qawwali, una musica devozionale musulmana sufi caratterizzata da melodie semplici, ritmi potenti e improvvisazioni energiche che incoraggiano uno stato di euforia nell’ascoltatore.
Il padre di Nusrat, Ustad Fateh Ali Khan, e due dei suoi zii, Ustad Mubarik Ali Khan e Ustad Salamat Ali Khan, erano famosi qawwal (praticanti di Qawwali) che cantavano nella forma classica.
Sebbene Nusrat abbia iniziato a mostrare un debole per la musica e una particolare attitudine al canto prima dei 10 anni, non ha iniziato a dedicarsi alla tradizione Qawwali fino a quando non ha cantato al funerale di suo padre nel 1964.
Man mano che maturava come artista, Nusrat ha apportato varie modifiche al suo stile, come velocizzare il tempo, come mezzo per elevare il qawwali a un nuovo livello di risonanza estetica e spirituale per il pubblico contemporaneo e internazionale.
Nel 1985 tenne un concerto nel Regno Unito e la voce del suo talento iniziò a diffondersi. Presto si esibì regolarmente in tutta Europa.
Ha girato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1989 e negli anni ’90 ha contribuito alle colonne sonore di diversi film famosi. Nusrat ha anche lavorato con una serie di figure riconosciute a livello internazionale nella musica popolare e d’arte.
Il famoso musicista Peter Gabriel ha promosso Nusrat nel circuito della musica mondiale attraverso i suoi festival WOMAD (World of Music, Arts and Dance) e attraverso registrazioni per la sua etichetta Real World Records.
Nel frattempo, il compositore Michael Brook ha contribuito ad aumentare l’accessibilità delle vocalizzazioni di Nusrat rifondendole all’interno di strutture ritmiche occidentali.
Nusrat credeva nell’universalità del messaggio musicale e si è adoperato per tutta la sua carriera per far sì che la sua musica trascendesse i confini religiosi e culturali. Quando morì improvvisamente nel 1997, Nusrat fu pianto dai fan di tutto il mondo.
La musica Qawwali
Qawwali è una forma di musica devozionale sufi popolare nelle regioni settentrionali dell’attuale Pakistan e India. I testi sono basati su poesie sufi medievali che spesso usano immagini di amore romantico per esprimere una profonda fede religiosa.
Il qawwal tradizionalmente maschile, che conosce queste poesie a memoria, unisce frasi e passaggi di poesie diverse per creare una nuova espressione.
Gli spettacoli di Qawwali si tengono tipicamente nei santuari e sono caratterizzati da urla e danze appassionate. Qawwali è simile, nello spirito, alla musica gospel americana.
Dopo la morte del padre, Nusrat ha continuato a studiare le registrazioni di suo padre e degli zii, usandole come trampolino di lancio da cui sviluppare il proprio stile.
In pochi anni si era affermato in tutto il Pakistan come l’eccezionale qawwal della sua generazione, cantando in modo potente ed espressivo in un registro molto acuto, con notevole resistenza e creatività melodica.
In concerto era solitamente accompagnato da tabla (una coppia di tamburi a una testa suonati con le mani), harmonium (o organi ad ancia; piccoli strumenti a tastiera con mantice a pedale) e cori. Nusrat Fateh Qawwali Musica Nusrat Fateh Qawwali Musica Nusrat Fateh Qawwali Musica Nusrat Fateh Qawwali Musica