L’homo musicus e l’esercizio dei 4 elementi
L’homo musicus è sinestesico, e la sinestesia è capacità di risonanza con tutti i sensi alle diverse qualità della materia, che è dire capacità di armonizzarsi con il cosmo. Esercizio Vocale Quattro Elementi
Le cosmologie musicali classiche dell’Occidente, da Pitagora a Kircher, come quelle di altre culture, hanno tessuto reti infinite di corrispondenze tra il corpo sensoriale, le materie terrestri, le proprietà della voce e degli strumenti.
Nella riflessione cosmologica la dottrina dei 4 Elementi (Aria, Fuoco, Acqua, Terra) è una costante universale.
I 4 Elementi sono anche metafore sinestetiche degli andamenti o comportamenti psicosensomotori. In altri termini gli Elementi sono parametri, indicatori del tono muscolare, con connotazione emotonicofonica, che servono a leggere le condizioni bioenergetiche delle persone.
In quest’ottica, l’attività del musicoterapista procede nel seguente modo: raggiungere la metamorfosi degli Elementi, la capacità di passare da un Elemento all’altro, ossia la plasticità della persona, la sua elasticità, la riattivazione della sua capacità creativo-espressiva.
A tal fine vorrei proporvi un’interessante attività da poter avviare dopo una fase di riscaldamento che permette al gruppo di entrare nella condizione di lavoro senza difese ne giudizio aiutandosi con le visualizzazioni. Questa attività propone di raccontare con il corpo le principali energie.
I quattro elementi
Per questo esercizio è consigliato un abbigliamento comodo che permetta la libertà dei movimenti.
Il gruppo di artisti si muoverà liberamente nello spazio, senza scarpe.
Il conduttore chiederà dapprima di essere Aria, di sentire la leggerezza.
Nell’ elemento Aria il flusso di energia è ascendente, porta alla bramosia, al movimento degli arti superiori con movimenti continui, curvi, sinusoidali, tendenti al volo o al vortice. Tonicamente si tende alla sospensione.
Si passa ad essere Acqua e sentire la fluidità.
Nell’elemento Acqua il flusso di energia ha continuità ma dall’alto verso il basso, con una sinuosità che gli permette di accomodarsi alle situazioni ambientali.
Successivamente chiederà di essere Fuoco, questo elemento ha un movimento verticale, antigravitazionale; la rapidità determina l’accentuazione di impulsi istantanei, sussultori, catartici.
Ed infine di essere Terra (o roccia) cioè di sentire la durezza della materia.
La consegna prevede che l’esercizio sia svolto in movimento tranne che nelle fasi di stop dinamico chiamate dal conduttore per facilitare nel gruppo la percezione delle tensioni muscolari.
Questa attività agevola l’assunzione di una corretta postura, stimola la creatività, insegna a differenziare e modulare le energie del corpo, aiuta a sentire i blocchi e le tensioni, agevola la comprensione di una comunicazione che risente di quei blocchi che vengono avvertiti a livello fisico.
Utile in questo lavoro l’utilizzo di un sottofondo musicale che verrà cambiato al variare della consegna (cambio di energia). Esercizio Vocale Quattro Elementi Esercizio Vocale Quattro Elementi Esercizio Vocale Quattro Elementi