Logo nuovoLogo nuovoLogo nuovoLogo nuovo
  • Home
  • Bio
  • Lavora con me
    • Vocal Coaching
    • PAM Coaching
    • Studio session
    • Trinity Vocal Pop Rock
  • CEIMars
  • Blog
  • Contatti
✕

La voce maschile – classificazioni vocali

Anche la voce maschile come quella femminile viene raggruppata in 3 prototipi, all’interno dei quali vi sono ulteriori classificazioni in relazione alla timbrica, alla tipicità sonora e al repertorio maggiormente adatto.

Il prototipo vocale è il risultato di alcune variabili:

  • l’estensione (le note che puoi raggiungere, dalla più grave alla più acuta),
  • il peso (si parla di “leggerezza” o “pesantezza” nella voce in relazione alla sua potenza),
  • la tessitura (quella zona ristretta dell’estensione che il cantante riesce a riprodurre con un buon risultato estetico ed artistico dal pianissimo al fortissimo),
  • il timbro (la qualità, la “grana”, la consistenza, che rendono uniche la voce),
  • i passaggi di registro (punti di passaggio tra i vari meccanismi laringei),
  • la voce parlata (dà molte indicazioni utili),
  • le  caratteristiche fisiche (come sono fatti la laringe e il corpo),
  • e perfino il carattere.

 

CLASSIFICAZIONE PER GENERE E FREQUENZA

VOCI MASCHILI (dalla più acuta alla più grave):

  • Tenore
  • Baritono
  • Basso

 

Tenore

Voce Maschile Classificazioni Vocali

E’ la più acuta delle voci maschili, e la sua estensione classica va dal C3 al C5 (con riferimento al C4 come Do centrale).

 

Nella pratica reale del repertorio (e dove per repertorio intendiamo spaziare dall’opera agli stili microfonati), la capacità d’estensione di questa vocalità può partire anche dal G2 ed arrivare in alto anche fino ad un D5. 

Voce Maschile Classificazioni Vocali

Il nome “tenore” viene dal verbo latino teneo, che significa “mantenere, far durare”. Diverse sono le tipologie di questa vocalità secondo precise caratteristiche timbriche, di adattabilità stilistica, di “peso“ vocale.

  • Tenore leggero o di grazia
  • Tenore lirico
  • Tenore lirico spinto o lirico drammatico
  • Tenore drammatico o di forza

Vengono talvolta considerate sottocategorie di tenore:

  • Baritenore
  • Tenore contraltino

Il tenore leggero o di grazia possiede una voce dal timbro chiaro ed agile, idoneo al virtuosismo ed all’acuto. È caratterizzato soprattutto da un fraseggio elegante, dall’agilità della voce e da una colorazione vocale per lo più calda (“dolce”) o molto brillante.

Ascolto suggerito: Don Ramiro, La Cenerentola 

Il tenore lirico possiede una voce chiaro-scura, piena; spazia agevolmente dalla zona centrale a quella acuta ed è adatto ad una spiegata cantabilità. Questo tipo di voce al suo interno vede un ulteriore suddivisione: il tenore lirico di mezzo carattere o lirico-leggero che conserva le stesse caratteristiche del “lirico” ma con maggiore leggerezza timbrica.

Ascolto suggerito: Pinkerton, Madama Butterfly

Il tenore lirico spinto o lirico drammatico: è un tenore lirico la cui voce è dotata in natura di maggior volume; spazia dalla zona centrale a quella acuta. All’occorrenza, può spingersi fino a tonalità drammatiche. Evidenzia un’emissione ricca e potente, nonché un timbro squillante, qualità che non perde nemmeno sul registro acuto.

Ascolto suggerito: Don José, Carmen (Georges Bizet)

Il tenore drammatico o di forza ha un timbro scuro e un intenso volume; lavora bene nella zona centrale del registro ed è portato agli accenti forti. Vocalità spesso somigliante alla voce di baritono nei registri centrale e grave. Nel repertorio tedesco ma non solo, prende il nome di Heldentenor.

Ascolto suggerito: Pollione, Norma (Vincenzo Bellini)

Vengono talvolta considerate sottocategorie di tenore:

Il Baritenore che possiede una vocalità che si muove ai confini tra quella del tenore e quella del baritono; la sua tessitura è sostanzialmente centralizzante.

Il tenore contraltino invece fu introdotto da Rossini sui palcoscenici italiani al momento dell’estinzione dei castrati, elevando moderatamente l’estensione centralizzante, ma rendendo acutissima la tessitura utilizzata per loro e dando il massimo sfogo alle tecniche virtuosistiche della coloratura. Questo tipo di tenore si estinse nelle nuove categorie del “tenorismo” di stampo romantico.

 

Baritono

Voce Maschile Classificazioni Vocali

La voce del baritono si pone come vocalità intermedia tra quella del tenore e quella del basso,e vede un estensione generale compresa tra il A2 ed il A4

Voce Maschile Classificazioni Vocali

Al di la dell’estensione “standard” di questa voce, nell’ambito operistico le note più gravi scritte espressamente per baritono sono il Fa (Ford nel Falstaff di Verdi) .Tuttavia, diversamente da quanto i compositori hanno scritto per questa voce nell’opera lirica, l’estremo grave della maggior parte delle voci di baritono può scendere a tonalità tipiche della voce di basso e toccare anche nei repertori microfonati note come E2. Anche nell’opera spesso un baritono può cantare ruoli per basso buffo o basso-baritono.

Storicamente la voce del baritono si definì solo nel XIX secolo come conseguenza della trasformazione della voce di tenore, che grazie allo sviluppo della tecnica vocale, iniziarono a cantare gli acuti in registro pieno e non in falsettone.

Anche la vocalità di baritono vede al suo interno ulteriori classificazioni:

  • Baritono leggero
  • Baritono lirico
  • Baritono lirico spinto o lirico-drammatico
  • Baritono drammatico
  • Basso-baritono

Il baritono leggero possiede una voce dal timbro chiaro, volume non molto potente, agile; spazia nella zona acuta del registro ed è fornito di capacità virtuosistiche. Affronta con molta disinvoltura i ruoli più buffi dell’opera.

Ascolto suggerito: Figaro, Il barbiere di Siviglia (Gioachino Rossini)

Il baritono lirico ha una voce chiaro-scura; spazia agevolmente dalla zona centrale a quella acuta ed è adatto ad una cantabilità spiegata. 

Ascolto suggerito: Belcore, L’elisir d’amore (Gaetano Donizetti) 

Il baritono lirico spinto o lirico-drammatico ha voce dotata di volume e facilità di emissione nel registro acuto. È un tipo di baritono proprio dell’opera di Verdi, tale da essere definito baritono verdiano.

Ascolto suggerito: Giorgio Germont, La traviata (Giuseppe Verdi)

Il baritono drammatico possiede una voce scura ed un volume intenso; lavora ottimamente nella zona
grave e centrale del registro ed è portato agli accenti forti. La differenza col baritono lirico-drammatico, è essenzialmente una differenza di timbro e tessitura. 

Ascolto suggerito:Scarpia, Tosca (Giacomo Puccini)

Il basso-baritono ha una voce che si pone a cavallo tra la tessitura del basso e quella del baritono.
Caratteristiche della voce del basso-baritono, sono la facilità d’emissione nel registro grave ,il timbro scuro come quello del baritono ma più brillante e chiaro di quello del basso. 

Ascolto suggerito: Falstaff, Falstaff (Giuseppe Verdi)

 

Basso

Voce Maschile Classificazioni Vocali

Nel canto, il termine basso designa la più grave tra le voci maschili, e vede come estensione “standard” un range compreso tra F2 – F4. Ma ,come abbiamo già visto per tutte le altre vocalità ,le estensioni utilizzate nei diversi repertori, ci danno un quadro diverso del potenziale di questa vocalità che può estendersi fino al Do grave.

Voce Maschile Classificazioni Vocali

Come per le altre vocalità ,anche la voce di basso può avere al suo interno diverse tipologie:

  • Basso buffo o leggero
  • Basso-baritono
  • Basso profondo

Il basso buffo o leggero possiede una voce agile e tendenzialmente più chiara adatta ad un repertorio comico

Ascolto suggerito: Dottor Bartolo nel Barbiere di Siviglia 

Il basso-baritono appartenente alla categoria del basso, possiamo identificarla per facilità d’emissione nel registro acuto(avendo le caratteristiche di un baritono) e il timbro, seppure scuro ma più chiaro di quello del basso tipico. Potremmo schematizzare dicendo che questa voce ha gli acuti ed il colore tipici del baritono, ma il settore grave e delle venature timbriche del basso.

Il basso profondo possiede una voce estremamente grave e scura. La sua vocalità, deve poter scendere fino al Do grave.

Ascolto suggerito: Sarastro ne Il flauto magico di Mozart 

 

Schema riassuntivo

Voce Maschile Classificazioni Vocali Voce Maschile Classificazioni Vocali Voce Maschile Classificazioni Vocali Voce Maschile Classificazioni Vocali

Voce Femminile Classificazioni Vocali Voce Femminile Classificazioni Vocali Voce Femminile Classificazioni Vocali Voce Femminile Classificazioni Vocali

1.567
Condividi su:

Ti potrebbero interessare

11 Giugno 2025

La respirazione nel canto: diaframma, mito o realtà?


Leggi di più
31 Maggio 2025

I 5 errori più comuni dei cantanti (e come correggerli)


Leggi di più
25 Aprile 2025

Neumann TLM 102: il microfono perfetto per voce e strumenti


Leggi di più

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca articolo

✕

Categorie articoli

  • Benessere
  • Cultura
  • Didattica
  • Musica
  • Primo piano
  • Tecnologia
  • Voce

Seguimi su facebook

Manuel Castro

manuelcastro.vocalcoach

🔹ᴠᴏᴄᴀʟ ᴄᴏᴀᴄʜ
🔹ᴄᴀɴᴛᴀɴᴛᴇ
🔹ᴏɴʟɪɴᴇ/sᴛᴜᴅɪᴏ ʟᴇssᴏɴ

Ricordi da Cracovia - Voce e Musicoterapia XXVII P Ricordi da Cracovia - Voce e Musicoterapia
XXVII PACIFIC VOICE CONFERENCE

#voice #krakow #performance #music #academy #aroundtheworld
Da quest anno novità didattica. Preparazione agli Da quest anno novità didattica.
Preparazione agli esami Trinity Vocal Pop/Rock!

Stay tuned 🎙️

#rock #pop #music #voice #2025 #performance #skills
Un mio articolo sulla rivista Musicedu! La Voce Ne Un mio articolo sulla rivista Musicedu!
La Voce Neurale, il suo funzionamento e le sfide future!
Un ringraziamento speciale all"Associazione Aici.

https://musicedu.it/la-voce-neurale-che-cose-come-funziona-e-quali-le-sfide-future/

#ai #voce #neural #future #voice #performance #music
Concerto di fine anno Zona3 🎙️ Serata piena Concerto di fine anno Zona3 🎙️

Serata piena di Musica e connessioni Umane.

Un ringraziamento speciale a tutti i ragazzi che si sono esibiti con energia e determinazione, agli insegnanti con cui si è condiviso il percorso musicale e ad Ambra e Matteo per avermi accolto e fatto sentire parte di uno splendido Team 💥

#onstage #Zona3 #music #concerto #vocalcoach #life #voice #performance
Lessons 🎙️ #music #vocal #study #performanc Lessons 🎙️

 #music #vocal #study #performance #musicschool #sheet #singing #canto
Laboratorio musica d"insieme 🎙️ #music #drum Laboratorio musica d"insieme 🎙️

#music #drum #together #summer #backtoblack #kids
"La Musica è un bisogno, una necessità senza la "La Musica è un bisogno, una necessità senza la quale ci uniformeremmo al mondo delle macchine".
F. Mussida

 #blackandwhite #studiosession #manuelcastro #voice #sing #noir #music #rebel #voicelessons
Camera a Sud new album recording session 🔴 #m Camera a Sud new album recording session 🔴

 #music  #newalbum #musicaitaliana #parole #classic #studiosession #vintage
Guarda che Luna è online!!! Il nuovo singolo dei Guarda che Luna è online!!!
Il nuovo singolo dei Camera a Sud, reinterpretazione del grande classico di Fred Buscaglione, che anticipa la pubblicazione del prossimo disco, è disponibile per l'ascolto sulle principali piattaforme digitali.

#2024 #musicaitaliana #vintage #moon #noir

I Camera A Sud affrontano esteticamente il concetto musicale del brano cercando di portarlo su di un nuovo piano 
dell'apprezzamento della struttura sonora, della melodia, dell'armonia e del ritmo. L’intenzione è di poter far arrivare 
agli ascoltatori nuove sensazioni e nuovi punti di osservazione e ascolto tramite sonorità contemporanee. 
🌙🌊

https://bfan.link/guarda-che-luna
Il video del Tour Teatrale dei Camera a Sud è fuo Il video del Tour Teatrale dei Camera a Sud è fuori, buona scoperta!
🎙
I Camera a Sud hanno curato musica e arrangiamenti, ma questo spettacolo non poteva essere così bello ed emozionante senza la collaborazione di:
Carmen Longo per libretto e drammaturgia
Tania Caggegi per le coereografie
Riccardo Maria Tarci per la Voce Narrante
Sphera Dance Company per la partecipazione, l'amicizia e la disponibilità
Performers: Mario Mannino, Roberta Calì, Lorena Impellizzeri, Manuela Trecarichi, Gaia Cappadonna
Carlo Longo NuevArte Studio  Audio Designer
Tahnee Drago - video & photography per regia, riprese e montaggio
Giorgio Marino, Direzione fotografia e riprese
Teatro Holy Tape Studios per la location
Musichill 
Riccardo Cosentino per le Luci
G R A Z I E ❤
I Camera a Sud sono
Manuel Castro, Voce
Giuseppe Nasello, Chitarra
Carmelo Siracusa, Contrabbasso
Frederick Papie, Batteria
Ringraziamo per la collaborazione 
Samuele d'Amico, Pianoforte
Leonardo Ragaglia, Sassofono
CORSO DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIO IN “ATLET CORSO DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIO IN “ATLETOLOGIA ARTISTICA”
Uni­ver­sità “Nic­colò Cusano” ed Uni­ver­sità popo­lare “A.I.Nu.C.”
sot­to l’egi­da sci­en­tifi­ca del Cen­tro ital­iano inter­dis­ci­pli­nare di Med­i­c­i­na dell’Arte.
60 Cfu
Des­ti­na­to a:
- Maestri di Arti per­for­matiche (can­to, recitazione, cir­co, dan­za, musi­ca etc.)
- Docen­ti di musi­ca, can­to, dan­za etc. di ogni ordine e grado
- Diplo­mati che vogliano for­mar­si come Per­form­ing Arts Med­i­cine Edu­cat­ed Coaches
- Quan­ti vogliano affi­an­care i clin­i­ci che cura­no le arti e gli artisti del­la per­for­mance

#2024 #voce #danza #recitazione #musica #circo #artist #vocalcoach
Master di I livello in "Performing Arts Medicine". Master di I livello in "Performing Arts Medicine". Prendersi cura delle arti performatiche e degli artisti.

Università Unicusano 60 CFU

Lezioni in italiano, inglese, francese e spagnolo.

#voice #performance
#arts #music #dance #circus
#singer #university
Segui su Instagram

Articoli recenti

  • 0
    La respirazione nel canto: diaframma, mito o realtà?
    11 Giugno 2025
  • 0
    I 5 errori più comuni dei cantanti (e come correggerli)
    31 Maggio 2025
  • 0
    Neumann TLM 102: il microfono perfetto per voce e strumenti
    25 Aprile 2025
  • 0
    Antelope Zen Go USB: l’interfaccia audio che rivoluziona il tuo studio portatile
    21 Aprile 2025
  • 0
    Moises: l’app indispensabile per cantanti
    19 Aprile 2025
© 2022 | MANUEL CASTRO | Accedi | Web master 22net | Informativa Privacy | Cookie Policy | Rivedi consensi Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici per funzionare al meglio. Chiudendo questo banner e continuando nella navigazione nessun cookie diverso da quelli tecnici verrà utilizzato da questo sito. Leggi tutto
Impostazione dei cookieAccetto x
Rivedi consensi Cookie

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo

Social Chat is free, download and try it now here!