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La voce femminile – classificazioni vocali

Le vocalità femminile nel canto viene raggruppata in 3 prototipi, all’interno dei quali vi sono delle peculiarità e caratteristiche in relazione alla timbrica, alla tipicità sonora e al repertorio maggiormente adatto che ne determinano ulteriori classificazioni.

Il prototipo vocale è il risultato di alcune variabili:

  • l’estensione (le note che il cantante può raggiungere, dalla più grave alla più acuta),
  • il peso (si parla di “leggerezza” o “pesantezza” nella voce in relazione alla sua potenza),
  • la tessitura (quella zona ristretta dell’estensione che il cantante riesce a riprodurre con un buon risultato estetico ed artistico dal pianissimo al fortissimo),
  • il timbro (la qualità, la “grana”, la consistenza, che rendono uniche la voce),
  • i passaggi di registro (punti di passaggio tra i vari meccanismi laringei),
  • la voce parlata (dà molte indicazioni utili),
  • le  caratteristiche fisiche (come sono fatti la laringe e il corpo),
  • e perfino il carattere.

 

CLASSIFICAZIONE PER GENERE E FREQUENZA

VOCI FEMMINILI (dalla più acuta alla più grave):

  • Soprano
  • Mezzo soprano
  • Contralto

 

Soprano

Voce Femminile Classificazioni VocaliSoprano era in origine un aggettivo, dal latino volgare superanus, poi contratto in supranus, da super, sopra. E’ la più acuta delle voci femminili e generalmente la sua estensione classica è compresa tra C4 e C6 (C4 si riferisce al Do centrale).

La voce del soprano al suo interno viene ulteriormente classificata e suddivisa come segue:

  • soprano di coloratura
  • soprano leggero
  • soprano lirico
  • soprano spinto
  • soprano drammatico
  • soprano Falcon

 

Il soprano di coloratura è la voce più brillante, abile nelle agilità e azioni virtuosistiche, spesso viene identificata per facilità dell’acuto e sovracuto. Il volume della voce non è molto ampio.

Ascolto suggerito: Olimpia di Les Contes d’Hoffmann 

Il soprano leggero possiede un timbro chiaro, si discosta dal soprano di coloratura perché meno adatto ai sovracuti.

Ascolto suggerito: Gilda del Rigoletto

Il soprano lirico ha un timbro tendenzialmente più scuro rispetto ai prototipi prima elencati. Possiede una voce dolce e graziosa, morbida e luminosa, ricca e piena; spazia in una tessitura medio-acuta, distinguendosi per la linea di canto elegante e castigata, legata e cantabile. con un colore più profondo.

Ascolto suggerito: Mimì in Bohème

Il soprano spinto ha un grandissimo volume di voce ed un timbro scuro e avvolgente.

Ascolto suggerito: il personaggio di Tosca

Il soprano drammatico ha un timbro molto scuro e voce potentissima. Molto spesso viene scambiato per un mezzosoprano. Un particolare tipo di soprano drammatico però può essere anche tendente alle agilità e agli acuti e per questo è chiamato anche “drammatico di coloratura”, come le famosissime arie della Regina Della Notte del Flauto Magico.

Ascolto suggerito: Lady Macbeth 

Il soprano Falcon è un tipo di soprano molto particolare perché ha l’acuto del soprano, ma anche le note gravi del mezzosoprano. Ha un timbro molto scuro e solitamente canta ruoli da spinto/drammatico, in tarda età riesce ad affrontare ruoli da mezzosoprano.

Ascolto suggerito: Shirley Verret 

 

Mezzosoprano

Voce Femminile Classificazioni Vocali

Il mezzosoprano è la voce intermedia tra quella del soprano e quella del contralto. Ha un peso vocale più leggero rispetto al contralto e può raggiungere note anche molto acute, che però risultano più “rotonde” rispetto a quelle dei soprani, il che conferisce al testo maggior calore emotivo. La sua estensione “classica” è A3 –A5.

 

La nascita storica del registro di mezzosoprano risale all’ epoca romantica, quando i compositori adottarono per le parti di contralto estensioni più elevate, più vicine a quelle sopranili, richiedendo l’impiego di voci più estese nel registro acuto. In qualche caso al mezzosoprano sono affidati ruoli maschili, come ne I Capuleti e i Montecchi (Romeo), e nella Mignon (Frédéric).
La voce di mezzosoprano, esattamente come quella del soprano, secondo caratteristiche peculiari, può vedere al suo interno diverse tipologie:

  • Mezzosoprano leggero o acuto o di coloratura
  • Mezzosoprano lirico
  • Mezzosoprano drammatico o grave

 

Il mezzosoprano leggero o acuto o di coloratura possiede una grande portanza vocale ma molto duttile e agile
con capacità virtuosistiche .La sua estensione prevede anche fino al do sovracuto (C6).

Ascolto suggerito: Rosina” nel Barbiere di Siviglia 

Il mezzosoprano lirico possiede una voce calda, piena. Spazia dalla zona centrale a quella acuta ed è adatto ad una vocalità legata e cantabile. 

Ascolto suggerito: Mignon (Mignon, Ambroise Thomas)

Il mezzosoprano drammatico o grave: voce ricca, piena, di timbro scuro e volume intenso. Spazia nella zona centrale ed è portato agli accenti forti. Verso la tessitura grave scende fino al F3.

Ascolto suggerito: Carmen (Carmen, Georges Bizet)

 

Contralto

Voce Femminile Classificazioni Vocali

Il termine “contralto” deriva da “contratenor altus”, usata dalla polifonia del XV secolo per indicare, nelle partiture a quattro voci, la parte che si collocava tra il tenore ed il soprano. Il nome fu poi abbreviata nel Cinquecento in “contr’alto”, o anche semplicemente “alto”. L’esordio di questa voce nell’opera lirica fu caratterizzata da parti con tessiture molto gravi ma alla fine del Settecento venendo meno la pratica della castrazione, si diede origine alla rapida scomparsa dei castrati dai palcoscenici teatrali, ponendo ai compositori il problema di come sostituirli: nasce così il “contralto musico”, specialista in parti scritte per castrati dando vita ad un’improvvisa rinascita della voce di contralto: i maggiori operisti dell’epoca scrivono parti importanti per questo timbro vocale, ed in primis Rossini che era ed è considerato il principe del belcanto, ne fa di questa voce “l’albero maestro” e le voci delle nuove leve canore furono addestrate ad affrontare questo tipo di repertorio.

 

Ascolto suggerito: Prokofiev, The Field of the Dead, Ewa Podleś

 

Schema riassuntivo

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Pillole di anatomia 🗣️ Per il post di oggi r Pillole di anatomia 🗣️

Per il post di oggi riguardante lo spazio libero tra le corde vocali (la cosiddetta glottide) e la loro adduzione e abduzione, voglio prendere a prestito una bellissima citazione del Prof. Alfonso Gianluca Gucciardo.

"Le corde vocali sono pensate come due innamorati che si amano così tanto che non possono non toccarsi e coccolarsi continuamente.
Se qualcosa di patologico organico o disfunzionale lo vieta loro, esse come Giulietta e Romeo, fanno di tutto per toccarsi in atti teneri ma spesso veloci o in altri energici abusivi e pericolosi.

Così avviene nel canto".

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Pillole di anatomia 🗣 La laringe si trova nell Pillole di anatomia 🗣

La laringe si trova nella parte superiore della trachea. 
◽ Le sue funzioni biologiche sono: la respirazione, la deglutizione, la fissazione toracica (che avviene durante uno sforzo e l’atto del tossire. 
◽ Le cartilagini della laringe sono: la cartilagine cricoidea, la cartilagine tiroidea, le cartilagini aritenoidee, l’epiglottide e le piccole cartilagini corniculate e cuneiformi. Tutte queste cartilagini sono collegate tra loro attraverso legamenti intrinseci ed estrinseci.
◽ Le corde vocali si trovano all'interno della laringe. La loro funzione principale è quella di proteggere le vie aeree e assicurarsi che nulla di indesiderato vada giù per la trachea nei polmoni e ovviamente sono la sorgente sonora della nostra voce.
◽ L'osso ioide non è collegato ad altri parti ossee. Ha una forma a ferro di cavallo, situato nella parte superiore del collo, sotto il mento ed è sospeso alla laringe per mezzo di muscoli e legamenti ed è mobile. Costituisce un elemento essenziale del sistema fonatorio, in quanto vi si inseriscono la maggior parte dei muscoli sospensori della laringe stessa.
◽ L'epiglottide ha la funzione di piegarsi posteriormente e sigillare la laringe durante la deglutizione. Varia per forma, volume, posizione e mobilità in base alla conformazione del soggetto e questi aspetti influenzano il timbro vocale. 

Buona Voce 😊

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Una piccola e breve guida sulle tipologie di cavi Una piccola e breve guida sulle tipologie di cavi audio 🔊
E' importante saper cantare ma allo stesso tempo è fondamentale conoscere alcuni aspetti tecnici, in questo caso i cavi audio che sono utili per connettere la nostra strumentazione. 
Conoscerne i nomi e le funzionalità ci dà la possibilità di gestire il nostro set up e di poter comunicare in modo professionale con altre figure del settore (musicisti, fonici, tecnici da palco o da studio). 

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Pillole di anatomia 🗣 Il vocal tract o tratto Pillole di anatomia 🗣

Il vocal tract o tratto vocale è lo spazio che va dalla parte superiore delle corde vocali sino al bordo delle labbra. 

Possiamo definirlo come un vero e proprio risuonatore o filtro, in quanto tutte le sue componenti, nella maggior parte modificabili permettono alla fonte sonora, creata dal connubio tra fiato e vibrazione cordale, di prendere forma e arricchirsi di armonici che vanno a costituire la vera e propria voce. 

La conformazione e la modifica del vocal tract, attraverso le sue componenti e non solo (anche l’innalzamento e l’abbassamento della laringe possono modificarlo, allungandolo o accorciandolo) ci permettono di avere un’unicità timbrica e di ottenere e sperimentare un’ampia tavolozza di colori sonori.

Buona Voce!!!😊

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