La balance board nel training vocale
Un dispositivo che spesso mi ritrovo ad utilizzare all’interno dell’attività didattica è la balance board o tavoletta propriocettiva utilizzata dagli sportivi per migliorare l’equilibrio, irrobustire la muscolatura del body core (ossia della parte centrale del corpo, stabilizzatore e collegamento fra le gambe e la parte superiore del corpo) e rinforzare caviglie e ginocchia. Balance Board Training Vocale
All’interno di una lezione il suo utilizzo, può aiutare il cantante a “sganciarsi” da un equilibrio stabile e rigido che può essere causa e concausa di tensioni a livello del bacino, del diaframma e della laringe con conseguente difficoltà respiratorie e fonatorie.
La balance board aiuta a sentirsi connessi al suolo in quanto permette di percepire maggiormente la forza di gravità con una conseguente connessione che dai piedi si espande lungo tutta la colonna vertebrale fino alla sommità della testa. Comprendere questa connessione permetterà di sentire anche quando essa verrà a mancare.
Benefici
Stare in piedi sulla tavola propriocettiva e quindi lavorare su una continua ricerca di equilibrio (equilibrio instabile) aiuta a liberare la mente e a poter praticare, respirare e connettersi alla musica in modo meno rigido e teso.
Se la colonna vertebrale e il bacino non sono allineati, se le gambe sono tese anche la respirazione sarà tesa e limitata. Le braccia aiutano a ricercare l’equilibrio e allo stesso tempo permettono alla gabbia toracica di aprirsi.
Lavorare su questo attrezzo mette in contatto e in relazione con le proprie tensioni, che se sono radicate nel tempo non vengono più percepite come tali ma si integrano in modo “naturale” del sistema. Sentirle, riconoscerle, lavorarci, consente di sciogliere lentamente le rigidità e di svelare a noi stessi un nuovo assetto, dinamico e fluido che ci pone in una nuova relazione con lo spazio e ci insegna a reagire agli sbilanciamenti in maniera flessibile.
L’effetto che si ottiene cantando su una tavola propriocettiva in uno stato di migliore equilibrio può essere sorprendente e mette in luce due aspetti:
- la maggior parte di noi è strutturalmente disallineata è ciò può definire la causa di difficoltà intrinseche nel suonare lo strumento voce;
- che il corpo non può essere scisso dalla voce, ma è e deve esserne parte integrante.
Castro Vocal Coach Manuel Castro Vocal Coach Manuel Mac Miller ha condiviso apertamente le sue sfide personali attraverso la musica, in maniera più evidente con l’album “GO: OD AM” del 2014. Il progetto affronta temi più oscuri, rivelando la sua lotta contro la dipendenza e aggiungendo un livello di autenticità alla sua narrazione musicale. Catania Canto Scuola Nel 2016, Mac Miller ha continuato a sfidare gli stereotipi dell’hip-hop con “The Divine Feminine.” Vocal Castro Coach L’album ha esplorato il tema dell’amore, Castro Vocal Coach incorporando elementi di jazz e soul nella sua musica, Vocal Castro Coach dimostrando la sua crescente maturità artistica. Catania Scuola Canto La collaborazione con artisti come Ariana Grande ha aggiunto un ulteriore strato di complessità all’album. Castro Vocal Coach L’evoluzione biologica e genetica della specie umana, Catania Scuola Canto che potrebbe Catania Scuola Canto modificare le caratteristiche fisiche e cognitive che influenzano la produzione e la percezione della voce. Castro Vocal Coach Questo potrebbe portare a nuove capacità vocali, come l’emissione di suoni ultrasonici o infrasonici, o la modulazione della frequenza o dell’intensità Catania Scuola Canto della voce. Potrebbe anche cambiare il modo in cui interpretiamo le emozioni, le intenzioni e le personalità altrui dalla voce. Vocal Castro Coach I pad sono anch’essi sensibili alla pressione e alla velocità, e sono perfetti per suonare batterie elettroniche o per Catania Scuola Canto lanciare dei loop. Catania Canto Scuola È importante inspirare prima di stringere l’anello tra le mani e vocalizzare, le spalle devono essere rilassate. Catania Canto Scuola Il pilates ring permette di “ancorare” quindi di attivare Catania Scuola Canto determinati muscoli che hanno la capacità di sostenere la laringe, perché sono direttamente o indirettamente collegati ad essa. La balance board aiuta a sentirsi connessi al suolo in quanto permette di percepire maggiormente la forza di gravità con una conseguente connessione che dai piedi si espande lungo tutta la colonna vertebrale fino alla sommità della testa. Catania Scuola Canto Comprendere questa connessione permetterà di sentire anche quando essa verrà a mancare
Spero che questo articolo ti abbia dato suggerimenti utili.
Contattami per domande specifiche!