CEIMars
Il “CEIMArs” ossia il “Centro italiano interdisciplinare di Medicina dell’Arte” è una Associazione culturale italiana no profit istituita dal dott. Alfonso Gianluca Gucciardo, che si propone di promuovere – soprattutto in Italia – la prevenzione nell’ambito della salute e di favorire e divulgare le conoscenze scientifiche in campo medico, paramedico, riabilitativo, educativo e artistico.
Nata nel 2005 e finalmente registrata dallo Stato nel 2012, l’Associazione, intendendo perseguire esclusivamente finalità di tipo preventivo, scientifico, didattico e artistico, in particolare orienta la propria attività nei settori di: Istruzione, Formazione, Sport, Promozione della cultura e dell’arte, Tutela dei diritti civili, Ricerca scientifica di particolare interesse sociale svolta direttamente ovvero affidata a Università, Enti di ricerca e ad altre Associazioni/Fondazioni che la svolgono direttamente.
La Medicina dell’Arte
La Medicina dell’Arte è una branca della Medicina (in Italia, orfana di una Scuola di specializzazione specifica) che rappresenta un ambito multidisciplinare che non riguarda solo i medici ma anche molte altre figure e competenze, quali le psicologiche e le umanistiche.
In collaborazione con chi vive l’Arte in prima persona, essa punta al raggiungimento di gesti artistici atletici e ultra precisi ma anche all’estremo rispetto della fisiologia che a essi sottostà. Si occupa, così, di prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione delle malattie dei professionisti del mondo dello spettacolo (attori, ballerini, cantanti, circensi, doppiatori, musicisti…) nelle sedi didattiche, in ambulatorio e in teatro.
La Medicina dell’Arte, è, quindi, per certi versi, affine a quella dello Sport abbracciando altresì molte competenze della Medicina del lavoro.
Dire e pensare che è soltanto la Medicina finalizzata alla cura delle patologie professionali e generiche degli artisti è, però, limitante perché non dovrebbe trattarsi soltanto di “Medicina per gli artisti”.
Il suo fine dovrebbe essere di prendersi cura dell’Arte stessa.
Sorge un quesito lecito e intrigante: come si può contribuire a rendere l’Arte sempre più sana senza depauperarla del suo intimo essere Arte?
Cosa può offrire la nostra Associazione di Medicina dell’Arte.
- Didattica in ambulatorio, nei Conservatori, nelle Accademie, nelle Scuole ma, soprattutto, in Teatro
- Collaborazione con i singoli e le Istituzioni, con i Registi, i Maestri, le Agenzie e le Équipe per l’ottimizzazione delle energie del gesto teatrale di attori, cantanti (genere lirico e moderno) e danzatori.
- Stage periodici di formazione e aggiornamento per allievi, artisti e personale sanitario (progetti individualizzati)
- Tutoring al Training formativo pratico (accademico e/o post-laurea) di Logopedisti, Fisioterapisti, Medici, Artisti (solo se autorizzati con Accordo formale tra Università/Ente di appartenenza e CEIMars)
- Tutoring per ricerca scientifica pre e post-laurea di Logopedisti, Fisioterapisti, Medici, Artisti (con possibilità che un Nostro Specialista faccia da correlatore/relatore della Tesi)
- Tutela medico-legale e assicurativa dei professionisti del mondo dello spettacolo
- Mediazione di eventuali conflitti (anche legali) con Direttori e Agenzie
- Scambio di consulenze (anche on line) con altri Centri italiani ed esteri.