9 modi per prepararsi ad una sessione di registrazione vocale
Una grande performance vocale su un disco non avviene per caso, molti fattori contribuiscono al successo o meno di una sessione di registrazione. Insegnante Catania Canto
PRIMA DI PROGRAMMARE LA SESSIONE Coach Vocal Castro Manuel
Memorizza la canzone
È vero che puoi tenere i testi davanti a te durante la registrazione e nessuno lo saprebbe. Ma dopo tutti questi anni passati a lavorare con i cantanti ed essendo io stesso un cantante professionista, può succedere qualcosa di magico una volta che passi dalla fase “on-book” a quella “off-book“. Puoi concentrarti maggiormente sull’interpretazione e le emozioni che vuoi trasmettere, l’alternanza dei colori vocali e del vibrato, le dinamiche, il timing, gli attacchi e i rilasci, l’articolazione, i riff e molto altro ancora.
Pratica
Dovrebbe essere una cosa ovvia, ma è capitato in alcune sessioni vocali che il cantante stava ancora cercando di capire diversi aspetti del brano; tempi, fraseggio, note, ecc. Se la creazione rapida di contenuti è la tua strategia attuale, allora è così che deve essere. Ricorda solo che sicuramente non funziona per ogni sessione di registrazione o con ogni tecnico di registrazione. Se hai tempo, praticando ed eseguendo la canzone dal vivo, senza testo di fronte a te, migliorerai notevolmente la tua performance.
Verifica chiave e tempo
Prima di dedicare del tempo a provare la canzone, assicurati di cantare in una tonalità che sia adatta e sana per la tua voce e con un tempo che ti sembra giusto. Se stai creando la parte strumentale con un produttore prenditi il tempo necessario per trovare la chiave e il tempo giusti prima che il produttore inizi a lavorarci, se possibile.
Detto questo, è davvero facile cambiare la tonalità e il tempo degli strumenti programmati prima che qualsiasi cosa venga registrata. Non cantarlo solo una volta. Cantalo alcune volte di seguito per assicurarti che la tua voce non si stanchi dopo alcune ripetizioni. Ricontrolla che non stai correndo o trascinandoti mentre canti, il che potrebbe essere un segno che il tempo non è corretto oppure che devi lavorare sul tuo timing.
Se stai provando la canzone, ti stai preparando per la sessione mentre usi la traccia che il tuo produttore ha creato per te e senti che il tempo o la chiave devono cambiare, faglielo sapere al più presto in modo che abbia abbastanza tempo per fare una nuova traccia e tu hai abbastanza tempo per provarla prima della sessione.
Registrati
Equivalente a filmare te stesso mentre esegui una canzone prima dell’esibizione effettiva, i benefici dell’ascoltarti sono enormi. Simula la sessione di registrazione effettiva a casa, anche se stai solo registrando sul telefono utilizzando un’app. Passare attraverso il processo di registrazione effettiva dovrebbe evidenziare i punti che richiedono un po’ più di lavoro ed aiutarti a pianificare meglio la tua sessione.
Lavora con un coach
Questo è un modo molto più sicuro, efficiente ed economico per registrare una canzone. Ottenere un feedback dopo la sessione di registrazione può essere molto scoraggiante. Sborsare più soldi per ri-registrare la voce molto probabilmente non è stato calcolato nel tuo budget. Assicurati di includere fondi nel tuo budget per almeno una sessione di coaching prima e, se possibile, durante la sessione. Può alleviare tanta pressione avere un membro del team con te che ascolta il tuo lavoro, che conosce la tua voce e qual è il tuo obiettivo per la canzone. Vale assolutamente la pena spendere qualcosa in più per avere qualcuno al tuo fianco durante la sessione.
GIORNO PRIMA/GIORNO DI SESSIONE Insegnante Catania Canto
I prossimi quattro suggerimenti sono specifici per il periodo di 24 ore prima della sessione:
Sii ben riposato
Dormi bene la notte prima della sessione. Assicurati che la sessione non sia programmata per le 10 del mattino dopo un concerto a tarda notte o alla fine di una lunga giornata di lavoro. Sii più riposato che puoi.
Idratati
Fai del tuo meglio per rimanere idratato ore prima della sessione oltre a bere acqua durante la sessione. Le tue corde vocali e tutti gli altri tessuti coinvolti nel canto si manterranno idratati e flessibili.
Sii mentalmente “giusto”>
Organizza il tuo programma in modo da non essere in ritardo o avere fretta di finire. Prenditi del tempo prima della sessione per rilassarti, meditare, calmarti, qualunque cosa tu debba fare per avere la mente concentrata e chiara.
Conosci il tuo corpo e la tua voce
Esistono centinaia di elenchi di cibi e bevande da evitare. Per la maggior parte delle persone, questi elenchi sono piuttosto accurati. Ma ci sono eccezioni. Assicurati di conoscere il tuo corpo e la tua voce e come potrebbe reagire a determinati alimenti, positivamente o negativamente.
Tieni un diario che colleghi ciò che mangi, quando mangi e quando canti con come si sente la tua voce. Inizierai a vedere le correlazioni tra determinati alimenti e come si comporta la tua voce. Insegnante Catania Canto
Spero che questo articolo ti abbia dato suggerimenti utili per dare il massimo con il tuo prossimo lavoro in studio.
Inviami una mail per domande specifiche!