7 motivi per cui il canto aiuta a ridurre lo stress
Ti senti stressato, sopraffatto dalla quotidianità e dai ritmi incessanti? Gli studi hanno dimostrato che una melodia potrebbe essere la risposta a tutta quella tensione che si accumula nel tuo corpo e nella tua mente. Quindi, alza il volume e canta i tuoi brani preferiti! 7 Motivi Canto Stress
Non sei convinto che cantare sia la risposta a tutto il tuo stress? Basta ricordare che lo stress è un sintomo, non il vero problema. Quindi, mentre la causa della tua angoscia mentale sarà ancora in libertà dopo aver cantato, la tua reazione ad essa sarà più calma e sarai maggiormente in grado di affrontare il problema.
Ecco 7 motivi per cui il canto ti aiuta a ridurre lo stress:
Cantare riduce l’ormone dello stress
Hai mai sentito parlare della risposta di attacco o fuga? Questa è causata da un ormone chiamato cortisolo e svolge un ruolo chiave nel mantenerci al sicuro nella nostra vita quotidiana. È anche ciò che ci fa sentire stressati, perché accelera il battito cardiaco e rilascia adrenalina nelle vene.
Uno studio del Royal College of Music ha mostrato una marcata riduzione dei livelli di cortisolo dopo una sessione di canto. Questo è vero solo se ovviamente si canta in un posto che non fa sentire ansiosi – spesso gli artisti in relazione alla tipologia e al luogo della performance hanno livelli di cortisolo più alti dopo aver cantato.
Quindi il vecchio detto “canta che ti passa” è un ottimo modo per abbassare i livelli di cortisolo nel sistema, portando ad un equilibrio più sano.
Cantare aumenta il tuo ormone dell’amore
L’ossitocina svolge diversi ruoli nell’organismo, uno di questi è ridurre i livelli di stress e ansia. Svolge anche un ruolo nel legame con gli altri e nell’accettazione sociale, che è particolarmente importante nelle situazioni di canto di gruppo.
Cantare ha un impatto diretto sull’aumento dei livelli di ossitocina, e proprio per questo motivo che diventa uno strumento chiave nella lotta contro lo stress. Vuoi aumentare ulteriormente l’esplosione di ossitocina? Muoviti a ritmo! Cantare e ballare in tandem farà salire alle stelle la tua ossitocina!
Cantare stimola il nervo vago
Posizionato nella parte posteriore della gola, il nervo vago è collegato alle corde vocali e ha un ruolo nell’impostazione della frequenza cardiaca e della velocità respiratoria. Quando sei stressato, la tua frequenza cardiaca accelera e il respiro tende ad essere più corto e meno profondo.
Quando canti e di conseguenza stimoli il nervo vago, la frequenza cardiaca rallenta e puoi ottenere un respiro qualitativamente migliore. Questo ti aiuta a sentirti notevolmente più calmo.
Cantare distrae dai problemi
Per cantare correttamente, tutto il tuo corpo deve essere coinvolto. Ci vogliono concentrazione, dedizione e pazienza, tutti strumenti che ti permettono di entrare nel giusto flow e di lasciare i pensieri quotidiani fuori dalla porta. Quando canti non hai lo spazio mentale per essere stressato – c’è troppo altro da fare!
Cantare ti ricorda che non sei solo
Qualunque cosa ti stia causando stress, è probabile che anche qualcun altro ci sia passato. Canta una canzone che risuoni con la tua situazione e ti sentirai immediatamente meno solo e quindi più sereno. Cantare dei tuoi problemi ti aiuta anche a riconoscere ed elaborare i sentimenti e le emozioni in modo tale da poter affrontare meglio l’ansia che ne deriva.
Il canto rilascia endorfine
Proprio come l’esercizio fisico, il canto ci costringe a respirare profondamente e accelera il battito cardiaco, il che lo rende un training aerobico. Questo è ottimo per la salute generale per tutti gli aspetti analizzati precedentemente, ma anche perché rilascia le stesse endorfine che si ottengono dall’esercizio fisico. Le endorfine sono le sostanze chimiche del benessere, l’antidoto più potente contro lo stress.
Cantare aumenta le tue opportunità sociali
Ci sono tanti modi di usare il canto per aumentare la socialità. Le persone introverse possono trovare grandi opportunità all’interno di un coro, e le lezioni di canto contribuiscono ad aumentare la fiducia in sé stessi e ad incoraggiare l’interazione sociale.
In conclusione come abbiamo ben visto, cantare è uno dei migliori antistress disponibili ed è un’opzione accessibile a tutti! Puoi farlo ovunque (a seconda dei tuoi livelli di confidenza) perché è lo strumento che porti sempre con te! Se vuoi sentirti calmo, rilassato e spensierato, tira fuori una melodia e liberati dalle tensioni!7 Motivi Canto Stress 7 Motivi Canto Stress 7 Motivi Canto Stress