5 libri sulla voce (in italiano) da non perdere
In questo articolo voglio consigliarti i 5 libri sulla voce (in italiano) da non perdere che potranno fornirti nuovi spunti di discussione, riflessione e visione.
Libri sulla voce, sulla didattica, sulla tecnica, sull’anatomia e chi più ne ha più ne metta.
Non si può assolutamente imparare a cantare attraverso un libro, ma allo stesso tempo un libro può fornirci molte informazioni, nuove prospettive, nuove riflessioni e qualche volta anche buoni esercizi che ovviamente vanno sperimentati sul campo prima di tutto su di sé per poi essere proposte in ambito didattico.
Nel mio continuo percorso di formazione ho divorato parecchi libri, ed ognuno di essi ha lanciato un seme nel mio modo di interpretare e cercare di comprendere lo strumento voce.
Credo che la voce non sia completamente sondabile perché non si esprime solo attraverso il mero suono ma vive nella totalità dell’essere, nella sua complessità e nelle sue contraddizioni, abbracciando (ma alle volte anche rifiutando) pensieri, emozioni, vissuti, sessualità, corporeità…
“Trovo la televisione molto educativa: appena qualcuno l'accende vado in un' altra stanza a leggere un libro.” GROUCHO MARX
Un libro affascinante sin dalla copertina scritto dal dott. Alfonso Gianluca Gucciardo con prefazione di Andrea Ricci Maccarini e postfazione di Yva Barthélémy.
È un lavoro indirizzato agli studiosi della voce, in particolare ai medici e ai clinici della riabilitazione (logopedisti e fisioterapisti) ma anche agli insegnanti di canto e ai performers che vogliano interessarsi alla Medicina applicata alle Arti dello Spettacolo.
Il libro tratta di Medicina generale applicata alla cosiddetta “vocologia artistica” in modo snello e ricco di proficui spunti di riflessione scientifica interdisciplinare. Conoscere è, del resto, importante per prevenire e curare.
Questo lavoro lo considero un'immersione profonda negli affascinanti e misteriosi abissi della Voce. È la scoperta di nuovi mondi intrisi di medicina dell'Arte, emozioni, prassie, consigli, sessualità, etica, rispetto ed interdisciplinarietà.
Alla fine della lettura avviene una riemersione che ci fa percepire lo strumento Voce simile a quel raggio di sole che ci bacia e ci asciuga la fronte regalandoci la Bellezza e la Consapevolezza di possedere un'immensa fortuna.
Nella vita di tutti i giorni, il "sociale" spesso esige l'inibizione della libera espressione di impulsi. Il meccanismo della voce tende dunque inevitabilmente ad assumere tensioni e posture inibitorie per celare, piuttosto che rivelare, il proprio mondo interiore.
L'impresa si fa più ardua quando alla voce è richiesto di comunicare in modo trasparente sensazioni, pensieri ed emozioni. In questo lavoro Kristin Linklater segue un processo che inizia dalla rimozione dei blocchi che ne ostacolano il libero flusso, e solo successivamente il potenziamento, che è comunque potenziamento dell'impulso, non del risultato.
In questo modo la voce diventa il luogo dove ognuno può incontrare il suo Io più profondo ed entrare in contatto con il proprio essere, che non si limita alle maschere imposte dal vivere sociale.
Questo è un metodo/esperienza che comunque non può essere solo letto ma deve necessariamente essere accompagnato dalla pratica.
Con questo manuale Yva Barthélémy ha avvertito la necessità di fare il punto sulla sua incessante ricerca, anche alla luce della sempre crescente sensibilità dei cantanti nei confronti degli studi foniatrici.
Dal proficuo confronto all'interno dell'Associazione Italiana che da lei prende il nome nasce questo libro, che vuole costituire un preciso punto di riferimento rispetto al lungo e complesso lavoro della grande ricercatrice e pedagogista francese.
Finalizzato all'allenamento di tutta la muscolatura coinvolta nella fonazione, questo metodo è funzionale all'acquisizione delle abilità richieste da qualsiasi tipo di espressione vocale. Molto utili gli esercizi proposti.
Prefazione e postfazione di Alfonso Gianluca Gucciardo.
Anatomia della voce è un libro che spiega ed illustra in modo chiaro e conciso, l’anatomia e il funzionamento dell’apparato vocale. Si rivolge a cantanti, vocal coach, logopedisti, studenti di canto, attori professionisti e chiunque sia interessato ad approfondire l’anatomia della voce ed il suo funzionamento.
Con più di 100 bellissime illustrazioni, passa in rassegna l’anatomia della respirazione, la laringe, la bocca e la faringe, la faccia e la mandibola e l’evoluzione della laringe.
Theodore Dimon, un’autorità riconosciuta a livello internazionale sull’argomento, rende accessibile questo campo, descrivendo tutto con paragrafi brevi e facili da comprendere, e spiegando con termini semplici una terminologia a volte complessa.
Ho voluto aprire e chiudere questa mini carrellata di libri con la scrittura coinvolgente e densa del dott. Alfonso Gianluca Gucciardo.
Questo lavoro del 2007 è nato per rispondere alla richiesta, da parte soprattutto di medici e logopedisti ma anche di molti artisti, di trattare le disfonie e soprattutto le disodie legate a problematiche di tipo sessuologico.
Voce e sessualità è forse il primo testo in Italia che cerchi di affrontare l'argomento ma anche che tenti di allargare la visuale parlando di voce e di sessualità in un'ottica di equilibri tra corpo, mente e anima ma anche tra la fisiologia e le sollecitazioni ineludibili della fantasia.
Il linguaggio nonostante la vastità e la complessità dell’argomento cerca di mantenere, il più possibile, la semplicità ed è reso facilitato da un glossario esplicativo dei termini tecnici usati.
Questi sono i 5 libri sulla voce (in italiano) da non perdere che potranno fornirti nuovi spunti di discussione e riflessione.