10 modi per sconfiggere la paura del palcoscenico
Stai per salire sul palco pronto ad eseguire il tuo show. Ma all’improvviso ti senti nervoso, le tue mani cominciano a sudare, il respiro inizia a salire e a diventare più corto, i pensieri prendono il sopravvento e cantare sembra che diventi dieci volte più difficile del solito. Modi Sconfiggere Paura Palcoscenico
Piacerà lo spettacolo? Canterò bene? Riuscirò a coinvolgere il pubblico?
Tutti questi pensieri contribuiscono alla paura del palcoscenico, che è comune a tutti gli artisti. Non importa se stai cantando per i tuoi amici e la tua famiglia o per un folto gruppo di perfetti sconosciuti, la paura del palcoscenico può verificarsi in qualsiasi momento e può eliminare davvero il divertimento dall’esibizione.
A questo punto ecco i miei 10 modi per sconfiggere la paura del palcoscenico in modo da poter finalmente salire sul palco e dominarlo con sicurezza! Provincia Catania Insegnante Canto
1. Succede a tutti
Ogni volta che proviamo sentimenti di ansia e stress, crediamo che la cosa riguardi solamente noi. Ammirare artisti sicuri di sé sul palco può darci l’impressione di essere gli unici che cercano di sconfiggere la paura del palcoscenico. Ma non è proprio così!
Tutti quelli a cui ti ispiri, compresi i cantanti di livello mondiale, hanno sperimentato almeno una volta la paura del palcoscenico.
Essere artisti ci richiede anche di essere vulnerabili nella nostra performance. Come esseri umani, non siamo abituati a mostrare le nostre vulnerabilità di fronte a una grande folla di persone, quindi è naturale che l’esperienza sembri travolgente.
A volte, il semplice ricordare che anche altre persone passano attraverso questo processo inevitabile è sufficiente per farti capire che puoi superarlo anche tu.
2. Pratica
Esibirsi sul palco è completamente diverso dal cantare le canzoni nel comfort della propria casa o durante le lezioni di canto. Una volta che la tensione sale, è più probabile che tu commetta errori, dimentichi i testi, sbagli l’attacco di una canzone o non riesci a proiettare la tua voce nel giusto modo.
Avere una solida routine di pratica fornirà l’antidoto a questo. Anche se sei nervoso, la tua memoria muscolare si attiverà e sarai comunque in grado di fare una grande prestazione.
Quindi, prima di salire sul palco, assicurati di conoscere il tuo repertorio in tutte le sue sfumature. Se non ti senti ben preparato, questo sarà un fattore che da solo può aumentare lo stress.
3. Lavoraci
L’ansia è una risposta naturale quando il sistema nervoso del nostro corpo pensa che siamo in pericolo. L’esercizio fisico è uno strumento fantastico per ridurre lo stress.
Quindi, fai una corsa veloce, fai un po’ di yoga o meditazione o aumenta l’intensità con un rapido allenamento per liberare un po’ di quella paura del palcoscenico. Il giorno della tua esibizione, cerca di evitare stimolanti che potrebbero peggiorare la situazione.
4. Respira
Gli esercizi di respirazione che hai imparato nelle tue lezioni di canto possono essere fantastici per alleviare l’ansia e rilassare attivamente il corpo prima di un’esibizione! Includili sempre nel tuo riscaldamento.
Solo pochi minuti di respirazione lenta e profonda aiutano a rallentare la frequenza cardiaca e fornire ossigeno al cervello che ti aiuta a pensare chiaramente. Provincia Catania Insegnante Canto
5. Familiarizza con il luogo dell’esibizione
Uno dei motivi per cui sperimentiamo la paura del palcoscenico è la paura dell’ignoto. Se puoi, visita il luogo in cui ti esibirai in anticipo o, almeno, arriva prima della tua esibizione.
Assicurati di avere tempo per un approfondito sound check e di sentirti a tuo agio con lo spazio intorno a te, così come con i tecnici e gli altri musicisti con cui lavorerai. In questo modo, saprai esattamente cosa aspettarti quando comincerà lo show.
6. Sviluppa un rituale
Un ottimo modo per sconfiggere la paura del palcoscenico è sviluppare un rituale pre-scena! Questa routine speciale ti aiuterà a entrare nella giusta mentalità per la performance.
Potrebbero essere necessari alcuni tentativi ed errori, ma se prendi nota di ciò che ti fa sentire a tuo agio, riuscirai presto a costruire un grande rituale.
Le cose che possono tornarti utili potrebbero essere alcune parole affermative che ti fanno stare bene, una playlist che ascolti in macchina lungo il tragitto, i tuoi esercizi di riscaldamento preferiti…
Sperimenta e costruisci la routine che ti fa sentire pronto e a tuo agio sul palco!
7. Esercitati sull’ interazione con il pubblico
Durante le prove per la tua prossima esibizione, non dimenticare di includere l’interazione con il pubblico! Non sei un jukebox umano, ed è proprio per questo che risulta importante l’interazione ed il coinvolgimento con il pubblico.
Quindi, esercitati, prova a costruire il tuo show, i tempi, le eventuali introduzioni dei brani anche davanti a uno specchio come se stessi suonando dal vivo.
Questo ti aiuterà ad avere una prospettiva obiettiva della tua performance e a creare uno spettacolo in cui sei veramente fiducioso.
8. Lavora sulla mentalità
I pensieri che attraversano la mente della maggior parte dei cantanti sono sulla falsariga di “e se sbaglio?” o ‘e se a loro non piace la mia performance?’. Prova a pensarla in un modo diverso. Queste persone sono venute a trovarti stasera. Avrebbero potuto essere altrove, ma hanno scelto di vedere il tuo spettacolo, il che significa che sono entusiasti di vederti.
Vogliono sentire quello che hai da dire, quindi vai là fuori e goditi lo spettacolo!
Questo è il tuo momento, il tuo momento per brillare e un’opportunità per entrare in contatto con gli altri attraverso la tua musica.
9. Sviluppa la tua personalità da palco
A volte, uno dei modi per sconfiggere la paura del palcoscenico è separare il tuo personaggio sul palco da quello che sei nella vita di tutti i giorni. Noterai che molti artisti sono molto più sgargianti, rumorosi e vivaci di quanto non siano nella loro sfera privata. Pensa a chi vuoi essere sul palco e inizia a creare la tua immagine.
Ogni singolo aspetto è importante, dall’ outfit, all’interazione col pubblico, al modo in cui ti muovi e ti immedesimi nello show e l’emozione che metti nelle tue canzoni. Tutto questo contribuisce a costruire la tua sicurezza!
10. La fiducia arriva col tempo
Come tutto il resto, la fiducia e l’autostima si sviluppano nel tempo. Non arrenderti se ti senti sopraffatto dopo il tuo primo spettacolo. Prendi i suggerimenti di cui sopra, implementali e continua a praticare.
Suona alle serate open mic, organizza spettacoli locali, esibisciti davanti ad amici e familiari: tutte queste saranno lezioni preziose per far crescere ed evolvere la tua fiducia.
Solo la continua esperienza permette di edificare la tua persona e l’artista che è in te. Ricorda a te stesso che tutti iniziano da qualche parte ma solo continuando potrai migliorare ad ogni concerto!